Il progetto

I luoghi e gli eventi che segnarono la fine della Seconda guerra mondiale in Emilia Romagna difficilmente si possono riassumere in un unico evento militare. Si è trattato più di un processo articolato nel tempo e sparso sul territorio. Con il progetto “A passo di Liberazione 1945-2025”, curato dalla rete degli Istituti storici dell’Emilia Romagna, vogliamo ripercorrere e dare una visione d’insieme di quella che è stata una lunga Liberazione seguendo le tracce lasciate dal passaggio del fronte, rivivendo le azioni e le battaglie partigiane e attraversando i luoghi di manifestazioni sociali, di repressione e di scontri sui territori provinciali.

Ricerca storica, documentazione e racconto tradotti in linguaggi adatti alla mappatura digitale forniscono un quadro semplice e preciso della fine della guerra in Emilia Romagna. Il risultato è il frutto di una selezione degli accadimenti e dei protagonisti che hanno maggiormente inciso sul processo di Liberazione dell’intero territorio regionale e non solo dei capoluoghi. Visioni multiple rispetto alle ricostruzioni di carattere provinciale, capaci di proporre quadri storiografici e memoriali di natura tematica trasversali rispetto ai perimetri ‘amministrativi’.

Per questo una mappa digitale della regione dialoga con una linea del tempo che abbraccia il periodo della liberazione regionale (da agosto 1944 a maggio 1945) per offrire una modalità di analisi degli eventi storici geografica, ma anche diacronica e sincronica. Scorrendo la timeline – che offre una cronologia puntuale, giorno per giorno – è infatti possibile rintracciare sul territorio ciò che avvenne in un dato periodo nelle diverse province e interrogare la mappa utilizzando filtri territoriali e/o tematici per ricerche specifiche.

Ciò che emerge è un’immagine solo apparentemente statica che scorre attraversando la mappa della regione e la linea del tempo: sono riprodotti eventi e luoghi che via via nel corso dei mesi hanno segnato la fine della guerra e la liberazione dall’occupazione militare tedesca e da ciò che rimaneva del fascismo in divisa repubblicana. Se la storia è la scienza che studia il cambiamento e il procedere delle vite delle persone e delle comunità nelle relazioni con i contesti, il progetto “A passo di Liberazione 1945-2025” ci dimostra quanto faticoso e complesso sia stato il percorso per arrivare a quel 25 aprile 1945 e come sia stato influenzato dai diversi contesti locali e dalle dinamiche di controllo del territorio.

Cammina con noi a passo di liberazione!